CORSI

Anno 2024
Le sessioni sono condotte da Marco Tau, operatore F.I.S.T.Q. di Zhineng Qigong e insegnante di meditazione Mingjue e Wu Wei.

Sessioni di pratica di Zhineng Qigong on line e frontali
Lunedì-Mercoledì dalle 18.30 alle 20
L’insieme dei metodi proposti ha come base gli insegnamenti del dott. Pang Ming, ideatore e divulgatore del ZhiNeng QiGong (ZNQG ), e dei suoi allievi diretti che hanno diffuso tali metodi in occidente. L’obiettivo di ogni sessione è quello di far fluire il Qi, eliminando i blocchi (fonte di dolore) e le stasi (fonti di malfunzionamento dei distretti organici).
L’accostamento delle tecniche del ZNQG che praticheremo nelle sessioni è stato realizzato seguendo, nel corso di più di 20 anni di pratica personale e, dal 2006, di 16 anni d’insegnamento del qigong, i suggerimenti di alcuni divulgatori della disciplina, allievi diretti del dott. Pang, quali: Wei Qifeng, Lu Zhengdao, Xi Xiaofeng, Tao Qingyu e altri importanti contributori allo sviluppo del ZNQG.
Le pratiche di Qigong sono fruibili anche senza una preparazione specifica.

Sessioni di meditazione Mingjue e Wu Wei on line
Lunedì-Mercoledì dalle 17 alle 18
Sono aperte a tutti, e hanno come fine il raggiungimento dello stato mentale detto di Presenza, nel quale noi, come sé autocosciente, siamo svegli e ben distinti dal flusso dei pensieri e delle percezioni. Praticheremo le tecniche proposte dal dott. Pang Ming, ideatore e divulgatore del Zhineng Qigong, e diffuse in occidente dai suoi allievi diretti. Per chi conosce altre pratiche meditative, potremmo forse definire il metodo del dott. Pang come una tecnica di meditazione dinamica con uso di suoni specifici, che fluisce naturalmente nella meditazione statica di Osservazione, denominata Wu Wei. Il nucleo del metodo è il seguente: usare dei suoni particolari, basati sulle tradizioni antiche buddiste e taoiste, ampiamente sperimentati da milioni di praticanti odierni, per favorire l’insorgere del rilassamento profondo, il silenzio mentale, lo stato di Presenza. L’ultima è quella condizione nella quale il Sé autocosciente è in grado di osservare, con distacco: l’ambiente, il corpo, le emozioni, i pensieri e se stesso. Viene chiamata, dal dott. Pang Ming, la condizione di Mingjue.  

Le pratiche sono gratuite, ma un’offerta assolutamente libera e minimale, magari ogni tanto, da parte di chi è in grado di sostenerla, sarà gradita, per poter continuare a sostenere le sessioni con i relativi costi.

https://us02web.zoom.us/j/84776091205?pwd=c2g5RmFRZjgxdkk5VW1CcUxVYWtnUT09

ID riunione: 847 7609 1205
Passcode: 171056



Piattaforma per la fruizione on line:
Zoom (Zoom Video Communications)

Per informazioni e parametri di collegamento per le sessioni di Zhineng Qigong: inviare richiesta tramite il modulo contatti del sito, oppure, scrivere a zhinengqigongprenestino@gmail.com. O anche, tramite contatto telegram: @marcotau55.